Garanzia - Recesso - Carcasse

Garanzie sui prodotti

Nel caso di malfunzionamento del ricambio acquistato, la nostra garanzia comprende:

  • sostituzione del ricambio con uno equivalente, se disponibile.
    ATTENZIONE: per poter accedere alla sostituzione gratuita il ricambio difettoso DEVE essere restituito integro e rimontato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (es: se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato non sarà effettuata la sostituzione, o saranno addebitati al cliente i costi di riassemblaggio)
  • trasporto del ricambio sostitutivo a nostro carico.
  • nel caso non sia possibile sostituire il ricambio con uno equivalente, è prevista la restituzione del valore acquistato
  • se non esplicitamente indicato la garanzia è di 30gg dal ricevimento della merce
  • Alcuni tipi di ricambi sono soggetti a condizioni di garanzia particolari
    • MOTORI COMPLETI: i motori completi sono quei motori forniti con coppa, monoblocco, testata, iniettori, pompa e dove esistente la turbina. il motore deve essere installato come fornito da ricambieco.eu, qualunque tipo di alterazione, come lo smontaggio della pompa, apertura della testata o della coppa invalideranno la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore come alternatore, pompa dello sterzo, compressorore aria condizionata o pompa dell'acqua eventualmente presenti sul motore sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia.
      Cinghie e catene devono SEMPRE essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti dovuti alla rottura di cinghie o cattive installazioni delle stesse non sono coperti da garanzia.
    • MOTORI PER MODIFICHE O PROTOTIPI: i motori che vengono acquistati con qualunque scopo/installazione diverso da quello naturale del motore stesso, come ad esempio modifiche per auto da corsa, o adattamente tra versioni compatibili di veicolo non sono soggetti a garanzia
    • TURBOCOMPRESSORI: la vendita di turbine è sempre associata alle fotografie della stessa. in particolare verrà sempre mostrata l'integrità della chiocciola al fine di dimostrare che prima della spedizione la turbina era funzionante. Qualunque turbina che fosse segnalata non funzionante per danneggiamenti alla chiocciola non saranno coperti da garanzia.
    • CENTRALINE INIEZIONE: tutte quelle centraline che per essere adattate al veicolo prevedono l'apertura o la dissaldatura di chip della stessa sono acquistate a rischio e pericolo dell'installatore e non coperte da garanzia.
    • TESTATE MOTORE: le testate sono tutte usate, a meno di indicazioni diverse. Si consiglia sempre di eseguire la prova idraulica della stessa prima di montarla direttamente sul motore.
  • tutto ciò che non è esplicitamente indicato è escluso dalla garanzia.

Diritto di Recesso

Gli acquisti effettuati da parte di un consumatore (intesi come non titolari di una partita iva ovvero che svolgono acquisti non legati alla propria attività professionale) su ricambieco.eu godono del diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, senza alcuna penalità e senza specificarne alcun motivo. Le parti convengono che professionista è l'acquirente dotato di P.Iva che acquista un bene che rientra tra i beni e/o servizi esercitati nelle propria attività.

Entro i 10 giorni lavorativi il diritto di recesso si esercita tramite comunicazione scritta inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La raccomandata dovrà pervenire a Ricambi &Co srl Via Borgosatollo, 38 - 25124 Brescia (BS).

Se la merce è stata spedita, il consumatore utente dovrà inviare entro 10 giorni lavorativi la merce al gestore di ricambieco.eu presso Ricambi &Co srl Via Borgosatollo, 38 - 25124 Brescia (BS) a proprio carico. Se la spedizione risultasse troppo onerosa è possibile concordare un ritiro tramite nostro corriere e la spesa sarà sottratta dal rimborso dovuto.

Come indicato dalla legge il consumatore è tenuto a restituire il bene a gestore di ricambieco.eu e a sostenere i soli costi di spedizione del reso merce. Il gestore di ricambieco.eu provvederà in modo tempestivo a restituire gli importi ricevuti per l'acquisto delle merce solo tramite bonifico bancario conto corrente.

Condizione necessaria perché il bene sia restituibile senza alcun costo ad eccezione delle spese di spedizione al mittente sono:

  • L'integrità del bene acquistato, completo di tutte le sue parti.
  • Il bene deve essere riconsegnato assemblato e ricomposto esattamente come fornito.
  • Il bene deve essere riconsegnato nella confezione con cui è stato spedito il ricambio.

Il bene si intende restituito solo alla ricezione del ricambio acquistato. Fino ad allora la responsabilità è dell'acquirente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il gestore di ricambieco.eu darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Gli aventi diritto al rimborso di ricambi già pagati, vedranno eseguito il bonifico entro il secondo venerdì dalla ricezione del reso. Tale scadenza potrebbe essere posticipata per accertamenti sul pagamento eseguito dal cliente. Gli aventi diritto dovranno comunicare mezzo email (assistenza@ricambieco.eu) oppure mezzo fax - 030/9912723 - le proprie coordinate bancarie comprensive di intestatario del conto e codice IBAN nel più breve tempo possibile.

Modalità per la restituzione dei prodotti

Nel caso di restituzione dei ricambi acquistati su Ricambieco.eu, i ricambi dovranno essere rispediti ad un'indirizzo indicato al momento della restituzione. In caso di mancata comunicazione la sede a cui spedire il ricambio è Ricambi &Co srl Via Borgosatollo, 38 - 25124 Brescia (BS).

costi di spedizione sono a carico dell'acquirente.

Valore dell'ordine inviato a ricambieco.eu

Un ordine inviato a ricambieco.eu è vincolante per l'acquirente.

La richiesta di annullamento dell'ordine da parte dell'acquirente, nel caso venga richiesto dopo che quest'ultimo sia stato evaso anche in modo parziale, non è consentita.

In caso di richiesta di annullamento dell'ordine, al di fuori dei casi indicati nel capitolo "Diritti di reccesso", nel caso sia stato effettuato un pagamento tramite carta di credito, non verrà restituita la commissione di 1, 2% sull'importo pagato.

All'acquirente verrà richiesto di provvedere al pagamento totale, pattuito al momento dell'accettazione dell'ordine: In caso di mancato pagamento Il gestore di ricambieco.eu affiderà la pratica ad un legale.

Rimborso spedizioni di reso con PayPal

ATTENZIONE: Questo programma di rimborsi è valido solo per gli utenti che hanno eseguito un pagamento da un conto PayPal

Come faccio a partecipare al programma di rimborso delle spese di spedizione reso?
  1. Vai alla pagina "Resi rimborsati" o clicca sul link https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns
  2. Clicca "Attiva in un clic" e segui le istruzioni fornite.

Dopo avere attivato il servizio, puoi inviare una richiesta di rimborso delle spese di reso. Il servizio di rimborso delle spese di spedizione reso può coprire le spese di reso per la merce idonea.

Puoi inoltrare la tua richiesta nel modo seguente:
  1. Restituisci a Ricambi &Co srl l'articolo acquistato entro le tempistiche indicate e conserva la ricevuta e la documentazione di spedizione, come indicato in "Quali dati è necessario fornire con la richiesta di rimborso?"
  2. Accedi al tuo conto PayPal.
  3. Clicca "Cronologia" e individua la transazione relativa all'articolo restituito.
  4. Clicca la transazione relativa all'articolo restituito.
  5. Clicca il link "Richiesta di rimborso delle spese di reso" e compila il modulo.
PayPal potrebbe richiederti di fornire quanto segue:
  • Una copia del documento di spedizione (indicante l'importo pagato e l'indirizzo del destinatario)
  • Una foto del pacco (scattata prima della spedizione) con l'imballaggio corretto e l'indirizzo del destinatario.
Domande frequenti:

Il mio acquisto soddisfa le condizioni del programma di rimborso delle spese di reso?

Acquisto e reso devono soddisfare le seguenti condizioni per essere coperti dal programma. Una volta inoltrata, la tua richiesta verrà esaminata da un agente dell'Assistenza clienti ed entro cinque giorni lavorativi verrà presa una decisione.

  • È possibile inviare richieste solo per i beni materiali. Donazioni, articoli digitali, servizi e altri tipi di trasferimenti non soddisfano i requisiti
  • Dovrai seguire tutte le linee guida e le condizioni sui resi del venditore
  • Il venditore da cui hai acquistato non può offrire un servizio di reso gratuito separato
  • Sono consentiti tre (3) rimborsi per ogni transazione PayPal. Se restituisci piĆ¹ articoli relativi alla stessa transazione in tre momenti diversi, verranno considerati come tre resi, soggetti ai limiti di rimborso applicabili.
  • Dovrai inviare la documentazione necessaria a dimostrare quanto segue:
    • L'importo pagato per le spese di reso
    • L'indirizzo a cui è stato inviato l'articolo restituito o la conferma di avvenuta restituzione
  • Le richieste di rimborso devono essere inviate entro 30 giorni dalla restituzione degli articoli al venditore
  • Eventuali informazioni aggiuntive richieste durante la revisione devono essere inviate entro sette giorni dalla data della richiesta
  • L'articolo deve essere acquistato tramite un conto PayPal registrato. I pagamenti effettuati tramite PayPal Pay come utente non registrato (senza avere effettuato l'accesso al conto) non sono coperti

Puoi inviare fino a dodici richieste per anno solare con un importo massimo di 30 EUR a richiesta.

Dove viene accreditato il rimborso?

Il rimborso verrà elaborato entro 10 giorni dalla data di invio della richiesta. Se la richiesta viene approvata, il rimborso viene accreditato sul tuo saldo PayPal. Accedi al tuo conto PayPal e clicca Cronologia. Trova la transazione contrassegnata come rimborso delle spese di reso PayPal. Verrà visualizzato l'importo rimborsato. L'importo di rimborso massimo è pari a 30 EUR per ogni rimborso.

Dove posso visualizzare lo stato della mia richiesta di rimborso delle spese di reso?

Accedi al tuo conto PayPal e clicca "Cronologia". Seleziona la transazione associata alla tua richiesta. Clicca "Vedi le precedenti richieste di rimborso delle spese di reso". Lo stato della tua richiesta è riportato nella colonna all'estrema destra.

Come faccio ad aggiornare le informazioni fornite per la richiesta di rimborso delle spese di reso?

Accedi al tuo conto PayPal e clicca "Cronologia". Seleziona la transazione associata alla tua richiesta. Clicca "Vedi le precedenti richieste di rimborso delle spese di reso". Qualora fosse necessario aggiungere informazioni alla tua richiesta, puoi modificarla cliccando il link "Aggiorna la tua richiesta".

Non ho capito qualcosa, vorrei un aiuto telefonico

Per qualunque domanda sul tuo conto PayPal, puoi contattare l'assistenza da rete fissa al numero verde 800 975 345 o da rete mobile al numero 06 89386461 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30 e il sabato dalle 10:00 alle 18:30.

Esclusione dalla Garanzia

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il gestore di Ricambi &Co srl accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto (es: apertura o manomissione del ricambio senza autorizzazione scritta da parte di Ricambi &CO srl).
  • tardiva segnalazione del danneggiamento del prodotto durante il trasporto (oltre i 24/48 ore dal ricevimento dello stesso)

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il gestore di Ricambieco.eu provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reso Carcasse

  • Il reso carcasse se non diversamente concordato deve essere eseguito entro 10 giorni dal ricevimento merce
  • Quando la carcassa è pronta per il ritiro contattare la nostra azienda al numero 030/9912722
  • Il costo del reso carcassa è a carico di Ricambi &Co se la spedizione è stata eseguita con il nostro vettore
  • Il corriere con cui lavora RICAMBI &CO srl è BRT spa
  • Se il cliente preferisce utilizzare il proprio corriere per la spedizione, deve utilizzare il proprio vettore anche per il reso, con la spedizione a proprio carico. Il reso carcassa deve essere effettuato presso:
    RICAMBI &CO srl
    Via Borgosatollo, 38
    25124 Brescia (BS)
    Orari di ritiro: 08:30-12:00 - 14:00-18:30
    contattare lo 030/9912722 per eventuali comunicazioni.
    la RICAMBI &CO srl declina ogni responsabilità per danneggiamenti o smarrimenti relativi alle spedizioni gestite dal cliente.
  • TUTTE LE CARCASSE (soprattutto motori e cambi) DEVONO ESSERE RESE COMPLETAMENTE ASSEMBLATE IN TUTTE LE LORO PARTI.
    Questa operazione è necessaria per verificare che tutte le parti del ricambio siano presenti nella carcassa.

    In caso di ricevimento di reso non completamente assemblato sarà applicata una penale di 200€+iva come costo per il riassemblaggio da parte della revisione.
  • Tutti i resi devono viaggiare SENZA OLIO al loro interno al fine di evitare sversamenti durante il trasporto. Nel caso si verificassero danni alle strutture di smistamento, ai mezzi o alla merce trasportata dal vettore, le eventuali sanzioni saranno addebitate al cliente.
  • Solo per il materiale revisionato le carcasse non devono presentare danni al carter distribuzione in alluminio, coperchio distribuzione e punterie, tutta la bulloneria deve essere presente e riassemblata al motore.

    Le parti danneggiate saranno addebitate secondo questo listino:
    - carter alluminio distribuzione: 180€+iva
    - coperchio plastica distribuzione: 165€+iva
    - coperchio punterie: 240€+iva
    - bulloni distribuzione mancanti o danneggiati: 90€+iva
  • Per il materiale usato di cui è richiesto il reso carcassa le penali per il mancato reso sono:
    • cambi 300+iva
    • per tutti gli altri ricambi è indicata in fattura cartacea e fattura elettronica